Lombardia

  • Caven

    , ,
    L’azienda Agricola Caven è una realtà giovane e dinamica, fondata negli anni ‘80 dai fratelli Stefano e Simone Nera. Il nome deriva dal fatto che in tempi remoti, in località “Caven”, nel comune di Teglio (SO), sono venuti alla luce reperti archeologici di importante valore storico. Uno di questi reperti ha il nome di “Dea Madre”, simbolo della fecondità e laboriosità della civiltà Camuna. Lungo il corso degli anni l’azienda, con lungimiranza, ha acquistato diversi appezzamenti di vigneto, fino ad arrivare ad un totale che attualmente è di circa 30 ettari; ciò la rende la prima azienda agricola vitivinicola in Valtellina per superficie vitata a disposizione. I vini prodotti sono rappresentativi della viticoltura valtellinese, in particolare delle zone Sassella e Inferno, delle quali vengono commercializzati sia la versione più “giovane” che la Riserva, selezione particolare prodotta solo nelle annate migliori e dai vigneti qualitativamente più importanti.
  • Piccolo Bacco dei Quaroni

    , ,
    Piccolo Bacco dei Quaroni è una azienda antica di proprietà della famiglia Cavalli dal 2001. Si producono circa 35.000 bottiglie su 10 ha. Tra i filari, le uve caratteristiche del territorio dell’Oltrepò: Croatina, P.Nero, Riesling e Buttafuoco, ma anche vitigni antichi e atutoctoni come la Moradella. L’azienda è certificata bio e aderisce al circuito dei vini naturali da più di 10 anni. Siamo stati tra i fondatori della FIVI (Federazione Italiana vignaioli indipendenti) perché crediamo fortemente ai principi di questo sindacato. Se ci dovessimo definire diremmo di noi che siamo artigiani del vino perché mettiamo la cura nella produzione di ogni bottiglia come se fosse l’unica. Grande rispetto della natura che vuol dire andare oltre la produzione bio per adeguarsi ai cicli delle stagioni per ottenere già in vigna vini mai uguali a se stessi. Segue un’attenzione al territorio per la sua conservazione e conoscenza.
  • Zero Spaccato

    , ,
    Franciacorta Brut Nature: Terreno morenico con buona presenza di scheletro, 36 mesi sui lieviti, non dosato Franciacorta Saten Pas Dosè: Terreno morenico con buona presenza di scheletro, 24 mesi sui lieviti, non dosato Franciacorta Millesimato “Sottozero” Magnum: Terreno morenico con buona presenza di scheletro, 50 mesi sui lieviti, non dosato, prodotto esclusivamente in magnum ed in un numero limitato (500 pezzi)